[banner]…[/banner]
Le app compatibili con Face ID di iPhone X sono le stesse compatibili con Touch ID. Se vi state ponendo, quindi, la domanda che molti si farebbero, ovvero come userete le applicazioni di banche e altri servizi che si sbloccano usando il vecchio sistema biometrico con il vostro iPhone X nuovo fiammante, tranquillizzatevi.
È Apple stessa a lettera acqua sul fuoco delle preoccupazioni: tutte le applicazioni che supportano attualmente Touch ID, lavoreranno, appunto, senza problemi, e in modo completamente automatico, anche con il nuovo sistema facciale di iPhone X. Non solo gli utenti potranno continuare a sfruttare le app compatibili con Touch ID come se fossero app compatibili con Face ID “native” senza alcun cambiamento, ma anche gli sviluppatori non dovranno in alcun modo aggiornare le proprie app per adattarle al nuovo sistema di sblocco.
C’è solo un avvertimento da tenere in considerazione: Apple non permette agli sviluppatori di creare app che sfruttino il Face ID, quale sistema di sicurezza, per gli utenti con meno di 13 anni. Ed allora, in questo caso, gli sviluppatori dovranno prevedere un sistema di sblocco, o autenticazione, alternativo, per permettere ai più giovani di sfruttare a pieno le potenzialità delle app che fanno uso del Face ID.
Al di là di questo piccolo accorgimento, tratta di una buona notizia, che in futuro favorirà il passaggio completo dall’uno all’altro sistema: è facile pensare, infatti, che Apple tenderà a sostituire completamente il Touch ID sui propri dispositivi. Già i prossimi iPhone 2018, verosimilmente, disporranno della nuova tecnologia Face ID, abbandonando il tasto fisico, e conseguentemente, il Touch ID.