Secondo gli ultimi dati riscontrati da App Annie, i consumatori spendono quattro volte di più sui giochi di App Store e Google Play Store di quanto non facciano per i giochi venduti sulle tradizionali console portatili, come PlayStation Vita e Nintendo 3DS. Nello specifico i dati riportati nel corso del secondo trimestre del 2013 dalla società specializzata in statistiche sugli App Store, evidenziano come mentre la spesa sul Google Play in videogiochi abbia superato la spesa per i giochi per console portatili, includendo sia i download digitale sia il supporto fisico, la spesa su App Store per i giochi continua a superare sia quella del Google Play Store che quella delle console portatili, portando a molte più entrate.
Questo nonostante nel mese di luglio il download di app su Google Play Store avesse superato i download su App Store: se si osservano le entrate, App Store vince di 2,3 lunghezze sul rivale Android. App Annie osserva che sono i giochi a continuare a guidare la crescita App Store: nel corso del secondo trimestre del 2013 i giochi hanno rappresentato circa il 40% dei download sia da Google Play sia da App Store. Le vendite di giochi su entrambi gli appstore sono cresciute significativamente dal primo trimestre al secondo trimestre 2013 e hanno rappresentato circa il 70% del totale delle entrate totalizzate da App Store e Google Play. Da notare come le stime delle entrate di App Annie comprendano i download a pagamento e gli acquisti in-app, ma non la pubblicità in-app.
Recentemente Nintendo ha dichiarato apertamente di non prendere in considerazione in alcun modo la possibilità di decidere di pubblicare i propri titoli su piattaforme di terze, una decisione che – osservando tali dati – sembrerebbe andare controcorrente rispetto al mercato odierno e alla sua capacità di generare entrate.