Applicazioni Adroid su Mac e Windows? Potrebbe non essere fantascienza grazie alla decisione di Google di rendere disponbile App Runtime for Chrome, una sorta di emulatore (un termine che usiamo solo per far capire il funzionamento) che permette di usare app Android nel browser, per tutte le piattaforme.
In precedenza Apple Runtime For Chome (ARC), era riservato a pochissimi sviluppatori, quelli che collaboravano direttamente con Google, ma come nota Ars Technica, ora Big G ha deciso di aprirlo a tutti, ma anche di creare un “packager”, un software che impacchetta le applicazioni e le rende sostanzialmente cliccabili e lanciabili direttamete dal desktop. Tra i sistemi operativi supportati ci sono Windows, Linux e anche OS X. Arc include il supporto ai Google Play Services ed è in grado quindi di operare con applicazioni che richiedono OAuth2, Google Cloud Messaging, il sistema di autenticazione Google+ e una serie di altri servizi.
I termini pratici quel che potrebbe succedere in futuro è che vedremo delle applicazioi “universal binary”, in pratica programmi scaricati da Google Play che girano ovunque. Strategicamente sarebbe una svolta; anche se probabilmente un’applicazione Android potrebbe non funzionare così bene come una nativa, gli sviluppatori potrebbero essere incentivati a lavorare prima su Android che su altri sistemi operativi, avendo la certezza che le proprie app siano compatibili su un grande numero di dispositivi, anche se dalla lista questi dispositivi verrebbe a mancare iOS, che non è compatibile con ARC.