Quando ormai manca meno di un giorno all’apertura dell’edizione 2011 della Worldwide Developers Conference di San Francisco, una nuova e interessante funzione di iOS 5 sembra essere trapelata prima dell’annuncio ufficiale del nuovo sistema operativo di Apple. A scovarla è stato un lettore di MacRumors, che cercando aggiornamenti delle proprie applicazioni attraverso iTunes ha ricevuto un inedito avviso, all’interno del quale viene inavvertitamente rivelata una nuova funzione di iOS chiamata “Download Automatico”: “[…]Se il suo dispositivo ha il Download Automatico ativato per le applicazioni, i tuoi aggiornamenti saranno scaricati senza dover necessariamente effettuare la sincronizzazione”.
Dopo che MacRumors ha riportato la notizia, Apple si è affrettata a rimuovere la frase dalla pagina degli aggiornamenti di iTunes, quasi confermandola indirettamente. Ricordiamo che, allo stato attuale, per aggiornare le applicazioni presenti sul proprio dispositivo iOS è necessario sincronizzarlo tramite iTunes oppure scaricarle direttamente dall’applicazione App Store. Con la nuova funzione Download Automatico, se attivata, sarà possibile invece ricevere gli ultimi aggiornamenti senza doversene costantemente preoccupare, in un modo assai familiare agli utenti che utilizzano Google Chrome.
Inoltre, stando alla frase riportata e come accennato nei giorni scorsi, sembrerebbe che la nuova funzione non sarà legata esclusivamente alle semplici applicazioni, e non è improbabile che potremo finalmente aggiornare iOS all’ultima versione senza necessariamente collegare il dispositivo ad iTunes, magari anche attraverso alla nuova versione della Apple Airport Extreme con iOs 5 di cui si parla da qualche ora.