Grande successo del settore mobile durante le ultime feste. secondo una ricerca di Flurry la settimana tra Natale e Capodanno è stata la settimana top dell’intero 2012 per quanto riguarda le nuove attivazioni di dispositivi iOS e Android e il relativo download di app.
I numeri di Flurry riportano circa 17,4 milioni i dispositivi fra iOS e Android attivati ‘’e 328 milioni di applicazioni scaricate nel solo giorno di Natale. Entro la fine della stessa settimana, oltre 50 milioni di gadget e sono stati attivati ‘’e 1,76 miliardi di applicazioni sono state scaricate, contro i 1.2 miliardi dello scorso 2012.
La maggior parte dei download – 604 milioni, pari al 34,4% – è stato effettuato venuto dagli Stati Uniti, ma nel complesso il grosso dell’attività è avvenuto ovviamente nei paesi in cui le feste natalizie sono più sentite, mentre il contributo delle nazioni meno “natalizie” come la Cina, il Giappone e la Corea del Sud non si sono particolarmente discostati dalle cifre ordinarie.
Le previsioni di Flurry indicano per il 2013 un avvicinarsi sempre più sicuro alla media del miliardo di app scaricate ogni settimana dagli utenti in tutto il mondo; nel prossimo quarto dell’anno appena cominciato il numero di software scaricati potrebbe raggiungere la cifra record di due miliardi a settimana, soprattutto grazie all’ergente contributo di Amazon e Microsoft.