V è capitato di ricevere un filmato da un amico in un formato che il vostro lettore DVD non è in grado di leggere? Avete scaricato da Internet qualche cosa che il Mac non riconosce? C’è una soluzione e si chiama Apowersoft Video Converter for Mac, (ma esiste anche la versione Windows), un software che permette di convertire qualsiasi filmato in decine di formati diversi anche direttamente dal browser.
L’interfaccia che permette di gestire il tutto, seppur in inglese, è di facile comprensione anche a chi non mastica molto la lingua. Per quanto riguarda la conversione, è sufficiente selezionare il primo dei tre pannelli, denominato Converter, e trascinare dentro il video per il quale si desidera cambiare il formato. Cliccando su Profile nel menù in basso a sinistra verrà mostrata una schermata con decine di impostazioni completamente personalizzabili con le quali è possibile selezionare non solo il formato, ma anche la qualità, che conseguentemente agisce anche sulla risoluzione e peso finale del filmato, un’opzione quindi utile per chi vuole magari convertire un filmato pesante e ridurlo sensibilmente per farne una copia da guardare magari su iPhone dove, specialmente nella versione da 16 GB, c’è sempre poco spazio per file multimediali pesanti. E’ altresì possibile, per i più esperti, regolare il bitrate, framerate, samplerate, canali, codec e molto altro ancora.
Una volta selezionata l’opzione migliore in base all’uso che si intende fare del filmato convertito, si può cambiare la cartella di destinazione (preimpostata in utente/Movies/Mac Video Converter/Converted), a quel punto non resta che cliccare su Convert per generare il nuovo file oppure Burn Video to DVD nel caso si è interessati a masterizzarlo direttamente su un DVD vuoto.
La seconda modalità accennata in precedenza si gestisce dal pannello Detector, terzo per ordine nell’interfaccia del programma. Si tratta sostanzialmente di un browser web integrato nel software dal quale è possibile inserire direttamente il link di un filmato che si intende scaricare in locale.
Da segnalare che, come segnalato, esiste anche una versione rapida, con conversione direttamente dal browser. Questa funzione, completamente gratuita, permette di caricare file e vederli convertiti al volo dal sistema remoto. L’unica accortezza sarà attivare Java e scegliere file che non siano troppo pensanti, perchè il documento viene caricato su un server.
La versione di prova, gratuita, si può scaricare dal sito ufficiale e permette di scaricare soltanto 2 video contemporaneamente. La limitazione più grande riguarda la conversione dei video, consentita solo per il 30% del filmato. Per 39,95 euro è possibile acquistare la licenza per uso personale direttamente dallo store ufficiale, cliccando su “Apowersoft Video Converter for Mac Personal License”. Da qui potete anche comprare la versione per Windows.
E’ importante segnalare che, nei primi 30 giorni, è possibile richiedere il rimborso in caso di insoddisfazione: con l’acquisto vengono tolte tutte le limitazioni sopracitate, in più si avrà supporto tecnico garantito a vita tramite email ed aggiornamenti gratuiti.