Al NAMM, la celebre e grandissima fiera dei prodotti musicali, Apogee ha presentato tre interfacce audio per Mac e dispositivi iOS. La Duet e la Quartet sono ottime interfacce professionali per il recording ma particolarmente interessante è anche la versione rivista e corretta dell’Apogee One: questa unità USB integra tre input: microfono a condensatore omnidirezionale, ingresso microfonico XLR bilanciato e ingresso da 1/4″; quest’ultimo essendo Hi-Z, consente di collegare strumenti quali chitarra e basso. L’interfaccia può essere connessa a Pad, iPhone, iPod touch o Mac, sfruttando funzionalità di cattura dual-tracking. La compatibilità con i dispositivi iOS permette di eseguire il recording simultaneo di chitarra e microfono.
L’interfaccia può essere sfruttata da iTunes, Garage Band, Logic Final Cut e qualunque altra applicazione compatibile CoreAudio. One ha un preamplificatore microfonico (da +10 a 63 dB di guadagno) usabile, oltre che per amplificare il microfono connesso via cavo, per preamplificare il microfono omnidirezionale (a condensatore) integrato nel dispositivo. L’alimentazione phantom (+48V) è gestibile via software. Il segnale dei tre input (usabile solo singolarmente) è evidenziato da un LED che indica l’input in uso. L’uscita audio da 1/8″ è comoda per la connessione di cuffie o monitor attivi sbilanciati. La risoluzione massima della scheda audio è 24-bit/96kHz.
L’interfaccia sarà disponibile anche con adattatore per connettore Lightning. Il prezzo di listino è 349$. L’arrivo è previsto per marzo di quest’anno. Il requisito minimo è la presenza di iOS 5. Per quanto riguarda il Mac, la compatibilità è garantita con tutti i Mac con CPU Intel da 1.5Ghz o superiore e OS X 10.7.5 o superiore.
[A cura di Mauro Notarianni]