Per molti è il nuovo Fortnite, Apex Legends ha sorpreso tutti con il suo lancio all’inizio del mese scorso, subito con numeri da record. La motivazione potrebbe essere semplice: Electronic Arts avrebbe assoldato il numero uno degli streamer su Twich, Ninja, pagandolo addirittura 1 milione di dollari. La società ha rifiutato di commentare la cifra dell’ingaggio.
Le live streaming di Ninja e le promozioni sui social media hanno contribuito ad accrescere la base di fanApex Legends, che attualmente conta 13,6 milioni seguaci Twitch Plus, così come oltre 4 milioni di utentu Twitter e un pubblico Instagram di oltre 13,2 milioni.
Non si conoscono bene i termini dell’accordo con EA, considerando che Ninja avrebbe spinto il gioco fino all’8 febbraio, anziché limitarsi a un periodo di promozione di 24 ore. Indipendentemente da questa curiosità, Respawn, sviluppatore dietro Apex Legends, ha dichiarato di aver contato 50 milioni di giocatori registrati su console e PC, senza dubbio aiutato dalle dirette di Ninja e altri streamer.
Le cifre guadagnate da Ninja nel 2018 sono vicine ai 10 milioni di dollari, in prevalenza provenienti dalle dirette su Fortnite. Oltre agli abbonamenti Twitch, i soldi arrivano dalle pubblicità su YouTube, dalle sponsorizzazioni Red Bull e altri brand, come addirittura Samsung.
E’ difficile dire quanto sia grande la somma di 1 milione di dollari per EA se rapportato all’affare complessivo chiamato Apex Legends. Ad oggi si sa che, un mese dopo il lancio, il titolo è cresciuto in maniera esponenziale, e adesso conta un quarto dell’utenza Fortnite, pari a 200 milioni di utenti registrati, in continuo aumento.
Curioso notare come Ninja, dopo la sponsorizzazione, ha ripreso lo streaming di Fortnite per la quasi totalità delle sue dirette, e ciò anche grazie al lancio dell’aggiornamento di gioco, che ha portato su console e PC l’ottava stagione.