Scelto con entusiasmo da alcuni fra i più importanti fotografi del mondo, Aperture è il punto di riferimento per i software di gestione professionale delle foto. L’ultima versione, Aperture 1.5, introduce un’ampia gamma di novità . Come ad esempio opzioni di gestione più flessibili che permettono di archiviare le immagini dove desiderato; esportazione metadati XML; un avanzato tool di regolazione del colore; il nuovo strumento Edge Sharpen; preset di metadati che aggiungono automaticamente informazioni essenziali quali copyright, riconoscimenti e didascalie; nuove opzioni che rendono lo strumento Loupe ancora migliore; preset di regolazione e tante altre novità . Aperture 1.5 fornisce ancheil supporto RAW per oltre 50 modelli di fotocamere, fra cui Canon, Nikon, Fujifilm e altre marche leader del settore, ed è questa una delle caratteristiche che rendono unico questo software per i fotografi professionali. Lavorare sulla foto i formato RAW consente infatti un livello di accuratezza e precisione e una qualità di risultato sino ad oggi irraggiungibile in digitale.
La potenza di Aperture è tale al punto che è molto difficile entrarne in controllo pieno in poco tempo. In diversi casi per approfondirne le funzioni è necessario essere guidati da esperti che ci introducono ad esso. Per questo un corso, recentemente annunciato da àspero, rappresenta una soluzione ideale per chi vuole avere la possibilità di sfruttare piegamento questo sofisticato software.
“Oggi finalmente * prosegue Danieli, titolare di àspero primo Apple Authorized Training Center In Italia * è possibile frequentare un corso professionale su Aperture. Il corso è rivolto a tutti coloro, fotografi professionisti e non, che vogliono imparare a utilizzare quello che giustamente è considerato primo software completo per la post-produzione fotografica professionale: tutto quanto c’è bisogno di fare, dopo lo scatto, per ottenere il massimo dalle proprie foto.”
“Il corso della durata di 3 giorni * precisa Danieli – prende avvio con le tecniche basilari di gestione dell’immagine e accompagna il partecipante, passo passo, a scoprire la vasta gamma di potenti strumenti offerti da Aperture per l’editing, il ritocco fotografico, il proofing, la stampa e l’archiviazione di immagini. Gli esercizi svolti in aula hanno come oggetto fotografie professionali di vario genere: moda, sport, matrimoni, ambiti commerciali, foto d’arte e foto di viaggio. Questo per evidenziare le particolarità di profili legati ad ambiti specifici.”
Quali sono le prossime date a calendario e le condizioni di partecipazione?
“Il corso è programmato a Milano – presso la sede di àspero, in via Cadolini 30 * dal 21 al 23 di febbraio, con inizio alle 9.30 e chiusura alle 18.00 di ogni giorno.
La quota individuale di partecipazione, a listino àspero, ammonta a 990 euro + IVA. Per la prima edizione è prevista una PROMO di LANCIO con un prezzo di 800 + euro IVA. Le iscrizioni sono aperte sino al 30 gennaio.”
Per saperne di più è possibile consultare il sito àspero a questo indirizzo dove è possibile scaricare il modulo di iscrizion, oppure telefonare alla segreteria corsi al N. 02 36556000.