Aperture 2.0 è in arrivo? Secondo il sito tedesco MacSpot la risposta è sì. Il lancio dell’update, stando alle fonti della pagina web, sarebbe previsto per il 31 gennaio quando a Las Vegas la si aprirà la PMA 08(Photo finisher Association of America), una fiera dedicata ad una nutrita comunità mondiale di fotografi che vanta 20.000 soci di oltre 100 nazionalità diverse.
L’ultimo aggiornamento di Aperture, il software professionale di Apple per la gestione delle foto, è stato rilasciato ad ottobre dello scorso anno. Da allora, nessun altro update è stato rilasciato e quindi, effettivamente, si potrebbe pensare che i tempi di un rinnovo potrebbero essere maturi.
Apple sarà effettivamente presente alla fiera in questione con un proprio stand, ma nulla d’ufficiale è stato annunciato. Se una nuova versione dell’applicativo sarà rilasciata, probabilmente si avvantaggerà di varie caratteristiche intrinseche di Mac OS X 10.5 Leopard. In passato si è spesso parlato di una gestione del colore ancora più approfondita, del supporto HDR e della presenza di alcuni strumenti presenti di serie nel software-concorrente LightRoom prodotto da Adobe.
Un piccolo indizio, come il supporto del formato RAW di alcune nuove fotocamere Nikon nella versione beta di Mac OS 10.5.2, in effetti, contribuisce a corroborare l’ipotesi dell’effettivo rilascio.
[A cura di Mauro Notarianni]