Non è un’eutanasia, perché non stiamo parlando di un essere umano, ma se fossimo nel regno della medicina, dovremmo parlare di soppressione controllata e pilotata per Aperture. In queste ore, infatti, Apple ha fatto sapere che il non fortunatissimo programma per la gestione professionale delle foto digitale su cui la Mela aveva giocato molte carte, sta per essere cancellato per sempre.
Aperture da mesi non è più sviluppato ma è ancora in vendita sul Mac App Store a 79,99 euro. e per ora nessun aveva ben chiaro che fine avrebbe fatto l’attuale versione. Se infatti si sapeva che Foto avrebbe dovuto prenderne il posto, in molti ipotizzavano che il suo predecessore sarebbe rimasto ancora per un po’ sullo store. Ma ora Apple ha reso noto che quando Foto arriverà, Aperture se ne andrà. Ad ufficializzarlo c’è una scritta sulla sezione del sito Apple dedicata ad Aperture che indica per l’appunto che l’attuale software non sarà disponibile con l’arrivo di Foto, una precisazione ora indicata anche sul Mac App Store: “Quando Foto per OS X sarà disponibile la prossima primavera, non sarà più possibile acquistare Aperture dal Mac App Store”. Apple ha eliminato Aperture anche dall’elenco dei software preinstallati che è possibile acquistare in fase di configurazione BTO con i vari Mac: ora sono elencati solo Final Cut Pro x e Logic Pro X.
Chi volesse acquistare il software professionale per la gestione delle foto di Apple, dovrebbe dunque approfittarne ora prima che venga ritirato. La nuova app Foto sembra promettente, veloce e scattante ma, almeno inizialmente, non sembra essere in grado di competere con gli strumenti professionali integrati in Aperture.