Per chi sente la mancanza della radio su iPhone e iPod touch, la notizia sarà sicuramente gradita: AOL ha già annunciato di essere pronta a lanciare la sua AOL Radio App, applicazione disponibile sul futuro App Store e che consentirà di raggiungere circa 350 stazioni radio direttamente in streaming.
L’applicazione si appoggerà sia alla rete wi-fi, sia alla connettività EDGE e 3G, adattandosi automaticamente dalla velocità della connessione per decidere a che livello qualitativo trasmettere i programmi selezionati: alto con connessione wi-fi, più contenuto con connettività meno svelte.
Il programmino di America OnLine sarà presto disponibile gratuitamente sull’App Store; inizialmente verranno integrati messaggi audio promozionali durante le trasmissioni, per poi essere raggiunti in futuro da immagini pubblicitarie.
Una soluzione che soddisferà chi non vedeva l’ora di ascoltare la radio sui dispositivi multitouch della Mela, e anche chi ha già provveduto scaricando via Installer programmi dello stesso genere, come FlyTunes o iRadio, che fino ad oggi hanno colmato tale lacuna.
Si ringrazia Lorenzo Mascali per la segnalazione.