Molte delle anteprime dei brani su iTunes che fino a ieri duravano 90 secondi, da oggi ne durano soltanto 30. Un cambiamento avvenuto silenziosamente e per il quale non sembra ancora esserci una spiegazione. A segnalarlo sono diversi utenti sul forum di MacRumors con conferme che arrivano dalle lamentele di alcuni utenti su Twitter.
La situazione è tornata ad essere quella del 2010, anno in cui Apple estese l’anteprima brani su iTunes da 30 a 90 secondi su canzoni della durata di più di 2:30 minuti, in modo da dare agli utenti la possibilità di ascoltare un brano più a lungo prima di decidere se acquistarlo oppure no. Da oggi sembra che qualche anteprima, che fino a ieri durava un minuto e mezzo, è tornata ad essere lunga soltanto mezzo minuto, sia se ascoltata dai dispositivi iOS, che da Mac.
Ad esempio, le anteprime di tutti i brani del nuovo album di Sia durano soltanto 30 secondi, nonostante durino tutti più di 2:30 minuti; allo stesso modo anche l’intera discografia dei Coldplay, che fino a ieri era caratterizzata da lunghe anteprime, ha subìto lo stesso trattamento.
In Italia nella classifica ci sono numerosi brani già ridotti da 30 secondi di anteprima. Ad esempio, A Sky Full Of Stars dei Cold Play, Try di Pink,Addicted To You di Avicii. Anche alcuni cantanti italiani come Emma il cui ultimo album Schiena ha tutte le anteprime a 30 secondi. Lo stesso Nin Mi Ami di Giorgia. Anche in single di Vasco Rossi, Dannate Nuvole scende a 30s econdi.
Il passaggio potrebbe essere limitato soltanto ad alcuni artisti o etichette ma non è da escludere che possa anche essere un cambiamento permanente e destinato a toccare tutti i brani dello store, questo in vista di un futuro orientato allo streaming dei brani.