Il primo Anodia, rilasciato in App Store tempo fa, fu in grado di distinguersi rispetto ad altri prodotti dello stesso genere, per via di meccaniche di gioco in grado di valorizzare il sempre verde Breakout. Il sequel ufficiale, Anodia 2, apparso in App Store in queste ore affina la formula del predecessore, riuscendo nell’intento di portare nuova linfa al capostipite. Ancora una volta il giocatore dovrà abbattere tutti gli elementi a schermo utilizzando una pallina e una piccola barra, ma con tanti elementi di novità.
Anzitutto, a differenza del classico breakout, il giocatore non dovrà abbattere mattoni colorati, bensì sfere, quadrati e ogni altra forma geometrica. Inoltre, toccando un qualsiasi punto dello schermo, si riusciranno a creare dei vortici che risucchieranno la pallina in quella determinata direzione, così da poter indirizzare al meglio la propria sfera, lanciandola sugli elementi da abbattere. Si tratta di una meccanica completamente nuova rispetto all’originale breakout, dove il giocatore poteva intervenire sulla biglia soltanto grazie alla barretta in basso. In Anodia 2 non mancano i classici power up, o anche i malus, che cadranno sulla parte bassa dell’area di gioco dopo aver abbattuto le bolle. Questi extra sono vari: si passa dal mitragliatore ad una seconda barretta di supporto, fino ad arrivare al classico moltiplicatore di biglie.
Dove Anodia 2 pecca un po’ è nei controlli. E’ possibile scegliere il classico sistema tilt control, che però in un prodotto di questo tipo risulta scomodo, dato che muovere il dispositivo da una parte all’altra non permette di concentrarsi al meglio sull’azione di gioco. E’ possibile anche selezionare i comandi tattili, che però non rispondono perfettamente. Infatti, non sarà possibile strisciare il dito da una parte all’altra per muovere la barretta, ma sarà necessario toccare un punto dello schermo per direzionale la piccola piattaforma in basso. In questo modo non si potrà raggiungere il massimo della precisione, come invece avverrebbe nel caso di comandi swipe. Ciò nonostante Anodia 2 è un titolo davvero ben confezionato, originale e in grado di ravvivare il classico breakout, che vanta innumerevoli cloni, sempre tutti uguali.
Anodia 2 è disponibile gratis in App Store per iPhone e iPad come applicazione universale. Si scarica direttamente da qui.