Il Mac può dirci che ore sono in maniera del tutto autonoma: una piccola ma utile funzione, quella offerta dal sistema operativo che permette di tenere sotto controllo il tempo trascorso al computer.
Quando si lavora, si gioca, si naviga sul web o in generale si trascorrono diverse ore al Mac, il tempo può scorrere velocemente e questa può essere una valida soluzione per auto-regolarsi o per tenere, almeno mentalmente traccia del tempo speso per effuetturare un determinato lavoro senza ricorre a time-tracker specifici.
Come attivarla
Per attivare la funzione che fa annunciare l’ora al Mac è sufficiente cliccare l’ora visualizzata sulla barra dei menu, quindi cliccare su Apri preferenze Data e Ora. In alternativa accedete alle Preferenze di Sistema e cliccate su Data e Ora.
A questo punto attivate la casella Pronuncia l’ora.
Qualora fossero attivate le restrizioni sarà prima necessario disabilitarle per poter apportare le modifiche a questo pannello cliccando sul lucchetto visibile in basso a sinistra.
Come personalizzare la funzione
E’ possibile selezionare la frequenza degli annunci, selezionando All’ora, Alla mezzora oppure Al quarto d’ora dall’apposito menu a tendina visibile nella schermata precedente.
Cliccando su Personalizza voce è inoltre possibile cambiare la voce dell’annuncio scegliendo tra quella di sistema oppure, nel caso di voci italiane, tra quelle dell’assistente Paola, Federica, Alice e Luca.
Oltre al tipo di voce è possibile personalizzare la velocità e il volume, attivando l’apposita casella e regolando il relativo selettore in base alle proprie preferenze.
Su macitynet.it trovate centinaia di tutorial dedicati al Mac: partite da questa pagina.