A quanto pare Ubisoft ha deciso di sparare due delle sue cartucce più efficaci proprio oggi. Infatti, dopo il rilascio di Assassin’s Creed Memories su App Store canadese è arrivato il turno anche di ANNO: Build an Empire, strategico appartenente al noto brand PC, appositamente sviluppato per il tablet di casa Apple.
Già nello scorso Maggio il publisher aveva annunciato l’arrivo di una versione iOS della popolare serie, all’interno del quale gestire un vero e proprio impero, colonizzando molteplici isole e prendendo anche il controllo delle rotte commerciali. Per lungo periodo la nota serie ANNO ha militato in esclusiva sui lidi PC, ma considerando le meccaniche di gioco e la struttura dell’avventura, nessun dubbio che il brand possa dare il meglio di se anche su iPad, grazie al grande schermo tattile, che permetterà di controllare il proprio impero in modo diretto, a suon di tap e slide.
Purtroppo, come riferisce la redazione di PocketGamer, arriva una prima brutta notizia inerente al titolo: Anno per iPad, infatti, richiederà una connessione WiFi sempre attiva per poter funzionare. Questa caratteristica, che ha iniziato a diffondersi inizialmente tra i giochi Gameloft come Amazing Spiderman 2 e che sarà inserita purtroppo anche in Modern Combat 5: Blackout, inizia a colonizzare anche altri titoli importanti. La speranza è che tale feature possa scomparire quando finalmente Anno debutterà negli App Store di tutto il mondo, anche se sembra alquanto improbabile. Altra notizia che potrebbe fare storcere il naso a molti utenti è il prezzo. Anno sarà rilasciato in App Store con la classica formule free to play, dato che è attualmente disponibile gratis al download su App Store canadese. Il timore è che gli acquisti IAP possano risultare invadenti nell’economia di gioco, ma per confermare queste teorie sarà necessario attendere il rilascio del titolo anche su App Store italiano.
La data di rilascio per il suolo europeo rimane ancora un mistero.