Anker ha presentato una linea di cavi e adattatori USB-C, incluse nuove soluzioni da USB-C a USB 2.0/3.0 e altre USB-C. Di particolare interesse per gli utenti MacBook 12″ è il cavo da USB-C a Lightning, primo di questo tipo a essere venduto da un vendor importante, grazie al quale è possibile collegare direttamente iPhone, iPad e iPod touch con porta Lightning direttamente alla porta USB-C per caricare e sincronizzare i dispositivi.
Apple al momento vende un adattatore da USB-C a USB (per collegare alla porta USB-C a diversi accessori USB standard), un adattatore multiporta da USB-C ad AV digitale (per collegare il MacBook con porta USB-C contemporaneamente a un monitor HDMI, un dispositivo USB standard e un cavo di ricarica), un adattatore multiporta da USB-C a VGA (per collegare la USB-C contemporaneamente a un monitor VGA, un dispositivo USB standard e un cavo di ricarica), oltre a un cavo di ricarica di due metri con un connettore USB-C su ciascun’estremità per caricare il MacBook con porta USB-C da una presa elettrica. Manca all’appello un cavo ufficiale di Apple da USB-C a Lightning, omissione alla quale ha già pensato Anker, un cavo grazie al quale, come già detto, è possibile collegare iPhone, iPod e iPad a una fonte di alimentazione USB (un hub USB alimentato, una docking station o un altro accessorio).
Anker non ha indicato i prezzi della serie di cavi PowerLine USB-C, linea che include anche i comodi adattatori da USB-C a Micro USB, utili ad esempio per ripristinare la Apple TV, eseguire l’aggiornamento firmware di alcuni dispositivi o per collegare al computer dispositivi di piccole dimensioni come cellulari, smartphone e lettori multimediali portatili.
Il cavo PowerLine da USB-C a USB 2.0 dovrebbe costare 15.99$ ed è l’unico prodotto del quale si conosce il prezzo. La linea di cavi è indicata come “presto in arrivo” senza altri dettagli. Altri cavi e adattatori ancora arriveranno da Apple, Belkin e Google (il recente Chromebook Pixel integra due porte USB-C).
Ricordiamo che Anker è una azienda ben conosciuta anche in Italia. Praticamente tutti i suoi prodotti sono in vendita anche in Italia, attraverso il canale Amazon ed è quindi probabile che possano arrivare anche questi nuovi cavi.