Non solo per riconoscere il volto in 3D dell’utente, sbloccare il telefono ed effettuare pagamenti ma la fotocamera con sensore di profondità 3D integrata nel nuovo iPhone potrà essere sfruttata anche per cose più futili e divertenti come ad esempio inviare agli amici emoji 3D che riproducono le nostre espressioni facciali lette dalla fotocamera.
Il sito 9to5Mac riferisce una nuova funzionalità denominata “Animoji” e scovata nella beta di iOS 11. A quanto sembra di capire permetterà di sfruttare il sensore 3D della fotocamera per individuare le espressioni facciali dell’utente che è possibile far riprodurre a emoji animate e inviare ad altri utenti.
Espressioni del nostro volto potranno essere riprodotte da personaggi animati quali unicorni, robot, maialini ma anche la cacca con gli occhi e altre emoji ancora. Scandagliando il codice di iOS 11, una stringa di testo riporta: “Messaggi animati personalizzati che usano la tua voce e riproducono le espressioni del tuo viso”.
L’utente sarà in grado di inviare le Animoji 3D dall’app Messaggi. La creazione sarà probabilmente possibile solo dal nuovo iPhone, mentre la riproduzione delle emoji 3D dovrebbe essere possibile anche sui dispositivi più vecchi.