Annunciato inizialmente con il nome in codice Project Netsuke, Anima per iOS un curioso gioco competitivo su cui il team indipendente OutoftheBit ha lavorato negli ultimi mesi. Compatibile con iPhone e iPad, il titolo vede due giocatori scontrarsi all’interno di sei piccole isole i cui nomi sono ispirati ai mondi della mitologia nordica: Asgard, Alfheim, Helheim, Sol, Midgard e Vanaheim. In ciascuno di questi scenari lo scopo dei due avversari è quello di raccogliere il maggior numero di Sfere d’Energia nell’arco di due minuti. Se si viene colpiti si perdono le sfere raccolte, e proprio per questo motivo il giocatore deve stare attento a non incappare in trappole o pericolose creature, preoccupandosi allo stesso tempo di mettere K.O. il suo rivale.
A rendere tutto più interessante ci pensano i power-up sparsi per la mappa, che spaziano dai proiettili per eseguire attacchi alla velocità aumentata, passando per la possibilità di cammuffarsi. Quest’ultima abilità è particolarmente curiosa, perché permette a un giocatore di trasformarsi in un oggetto dell’ambiente (un albero, ad esempio) e colpire il nemico quando meno se l’aspetta. Non mancano neppure delle piattaforme che teletrasportano il proprio avatar da una parte all’altra della mappa. Il sistema di controlli è invece molto semplice, e consiste semplicemente nel toccare il punto che si vuole raggiungere, l’oggetto con cui interagire o l’avversario da attaccare.
Tra gli elementi meglio riusciti di Anima spicca senza dubbio la colorata grafica vettoriale, interamente realizzata utilizzando un iPad e sfruttando lo Stork Vector Engine, motore di gioco sviluppato appositamente da OutoftheBit. Alla componente visiva si affiancano gradevoli musiche che accompagnano in maniera inaspettatamente azzeccata alla frenesia e al senso di urgenza di ogni match. L’unico vero neo è rappresentato probabilmente dall’assenza di una modalità single-player nella quale esercitarsi liberamente: al momento infatti la quantità di giocatori che si riesce a sfidare tramite Game Center è ancora abbastanza risicata, e non è raro aspettare diversi minuti prima di riuscire a trovare qualcuno online. Il consiglio è quindi quello di acquistare il gioco in compagnia di qualche amico in possesso di un iPhone e di un iPad.
Anima costa 89 centesimi in edizione Universal
PRO
– Visivamente vivace e originale
– Gameplay semplice e intuitivo
CONTRO
– Non è facile trovare altri sfidanti online