[banner]…[/banner]
Anil Sethi, direttore del team che si occupa del settore Salute all’interno di Apple, ha lasciato l’azienda per fondare una startup denominata Ciitizen, rispettando una promessa che aveva fatto a sua sorella Tania, deceduta per patologie tumorali l’11 settembre.
Anil, scrive CNBC, era lontano da Apple già da molti mesi per occuparsi di Tania e allo scopo aveva ottenuto un permesso da Jeff Williams, Chief Operating Officer di Apple.
Gliimpse, la startup specializzata nella gestione di dati medici personali che in precedenza aveva creato Sethi, era stata acquisita da Apple nel 2016. Sethi aveva lavorato con Apple come ingegnere alla fine degli anni ’80 ma non era questo che aveva stuzzicato l’interesse di Apple ma un insieme di strumenti per gestire e condividere i propri dati medici personali nel rispetto delle leggi federali sulla privacy.
Il sistema di aggregazione dati creato da Sethi era stato inizialmente pensato per aiutare la sorella. La nuova startup che ha creato ha l’obiettivo di rendere più facile a persone con malattie simili a quella della sorella, fornire indicazioni siano esse informazioni genetiche, analisi di laboratorio, questioni etiche, testamento biologico e così via, condividendo queste scelte con i ricercatori.
Benché app come Salute di Apple per monitorare il benessere fisico e motivare raggiungere i propri obiettivi siano orientato alle esigenze del consumatore, Apple è da tempo interessata ad applicazioni professionali e allo scopo ha creato CareKit ( framework software progettato per aiutare gli sviluppatori a creare strumenti che offrano agli utenti la possibilità di gestire attivamente le proprie condizioni di salute), HealthKit (API che offrono agli sviluppatori la possibilità di far comunicare fra loro le app per la salute e il fitness), ResearchKit (un framework software open source progettato per la ricerca medico-sanitaria, che aiuta medici e scienziati a raccogliere i dati dei partecipanti agli studi clinici) e l’app Heart Study (app per studiare l’irregolarità del ritmo cardiaco). A giugno di quest’anno è stata resa nota una collaborazione con Health Gorilla, start-up specializzata nell’aggregazione di informazioni mediche; si dice che Apple stia lavorando a un progetto segreto che permetterà di trasformare iPhone in hub personale per tutto ciò che riguarda la documentazione sanitaria.