50 milioni di dowloads i 35 giorni, quasi 1,5 milioni al giorno. Questo lo stupefacente record raggiunto da Angry Birds Space, nuovo episodio della franchigia degli “uccelli arrabbiati” che ha reso popolare in tutto il mondo Rovio. Il traguardo dei 50 milioni di copie vendute (o scaricate visto che su Google Play il gioco viene proposto in modalità freemium), è sicuramente da sottolineare visto che fa di Agry Birds Space il gioco più scaricato nel minor tempo della storia.
Il nuovo episodio era stato rilasciato lo scorso 26 marzo e fin dai primi giorni era apparso chiaro che sarebbe stato destinato a frantumare un record dopo l’altro. In poche ore dal lancio è arrivato al vertice di un trentina di store Apple di differenti paesi e in tre giorni era già stato distribuito in 10 milioni di copie. Il merito è stato sicuramente di una campagna promozionale di elevatissimo livello (e costi) e della popolarità di una franchigia che non ha eguali nel settore del mobile e pochi altri anche su tutte le piattaforme, tanto è vero che intoro ad essa è stata costruito un vero e proprio brand con prodotti di tutti i tipi, dai cuscini agli abiti, dalle chiavette USB alle casse dock per iPhone. Non va neppure dimenticato che Agry Birds Space è disponibile non solo per iOS e per Android, ma anche per Mac.
Rovio non pare comunque essere intenzionata a riposare sugli allori. Nel comunicato diffuso oggi preannuncia «grandi cose in arrivo», invitando a restare sintonizzati.
Il gioco è disponibile per iPhone a 79 centesimi, in HD per iPad a 2,39 euro e anche per Mac a 3,99 euro.