I popolari uccellini arrabbiati di Rovio sbarcano su App Store con una nuova avventura chiamata Angry Birds Rio (per iPhone, per iPad e anche per Mac) a cui farà seguito anche un film d’animazione della Twentieth Century Fox.
Rispetto alle versioni precedenti, il gameplay basato sulla fisica è rimasto identico, ma è cambiata la trama. Non c’è più il simpatico esercito di maialini verdi che hanno rubato le uova degli uccellini, ma un banda di contrabbandieri di volatili che, un po’ incautamente, ha sequestrato tutti gli Angry Birds e li ha trasportati a Rio, in Brasile.
Nella penombra di un magazzino, gli uccellini arrabbiati rompono le sbarre delle loro gabbie e decidono di fare altrettanto con quelle degli altri volatili imprigionati. Ma, i contrabbandieri hanno organizzato delle stravaganti e precarie barriere che bisogna abbattere. A disposizione si hanno una serie di uccelli, ognuno con caratteristiche specifiche. Si parte con i cardellini rossi che possono sfondare ostacoli leggeri, a quelli gialli che accelerano durante il volo, a quelli azzurri che si dividono in altri tre uccelli, e molti altri ancora.
A differenza delle versioni natalizie e per San Valentino, dedicate ai giocatori già esperti, Angry Birds Rio è per tutti. Si inizia infatti con un tutorial che spiega le varie caratteristiche offensive degli uccellini, ma non è troppo lungo; e la difficoltà cresce con buona rapidità man mano che si va avanti con il gioco, per la felicità dei “veterani” della serie.
Due nuovi episodi, 60 inediti livelli, “frutta nascosta”, un super boss finale e il supporto per il game Center di Apple garantiscono numerose ore di divertimento.
Angry Birds Rio per iPhone costa 79 centesimi di Euro, Angry Birds Rio HD € 2,39, entrambi sono disponibili su App Store per iOS. La versione Mac costa 3,99 euro.
Pro
gioco divertente per tutti
gameplay collaudato
buona longevità
Contro
I veterani potrebbero non gradire il tutorial iniziale
Gioco solo in lingua inglese
Grafica 8
Storia 6
Audio 8
Giocabilità 8
Voto complessivo 8