Un nuovo stormo di uccellini Rovio è atterrato in App Store: il gioco prende il nome di Angry Birds Evolution e, pur mantenendo l’eterna rivalità contro i maialini verdi, cambia leggermente le meccaniche alla base. Sembra quasi che questo Evolution riprenda molti elementi di un pinball game.
Lo scopo di gioco, come già accennato è sempre quello di “suonarle” ai cattivi, impersonati ancora una volta da piccoli maiali verdi di forma più o meno tondeggiante. Per poter lanciare gli uccellini sarà sempre necessario tirarli a mo’ di fionda, anche se questa volta cambia completamente la visuale della camera, che si trova alle spalle dei protagonisti. Ed allora, ogni match sembra quasi svolgersi come in un tavolo da flipper, dove gli uccellini rimbalzano su nemici e pareti, infliggendo danni. Si tratta di uno scontro senza esclusione di colpi, mentre sull’area di gioco sarà possibile raccogliere monetine e power up, per rendere gli attacchi più incisivi, recuperando anche parte della propria barra vitale.
Se inizialmente il giocatore avrà a disposizione un solo uccellino, man mano che si proseguirà nell’avventura sarà possibile schiudere diverse uova e formare una squadra composta da più membri. In totale il giocatore potrà collezionare più di 100 nuovi Angry Birds, creando la squadra da mandare in combattimento, tenendo conto che ciascun protagonista ha proprie abilità da far evolvere.
Oltre alla particolare meccanica, Angry Birds Evolution propone anche un originale sistema di abbonamento mensile, comunque non necessario per giocare. Questo canone garantirà agli iscritti vantaggi esclusivi ogni mese, come un biglietto uovo premium al giorno, 10% più oro e gemme con l’acquisto nel negozio. L’abbonamento mensile è disponibile per ogni singolo mese al prezzo di 24,99 dollari e si rinnoverà automaticamente 24 ore prima del termine del periodo corrente.
Angry Birds Evolution è comunque è disponibile gratis in App Store per iPhone e iPad come applicazione universale. Si scarica direttamente da qui.