Da poche ore è disponibile sullo Store Angels In The Sky primo gioco su iOs con l’Unreal Engine 4 (se si eccettua Tappy Chicken, titolo appositamente sviluppato da Epic come dimostrazione). Sviluppato e distribuito dalla coreana AimToG, si tratta di un simulatore di volo nel quale il giocatore prenderà i controlli di un’astronave impegnata in battaglie all’ultimo colpo di laser. Bella l’ambientazione “terrestre”, con gli scontri tutti da giocare immersi in larghi canyon tra ponti, pareti rocciose e fiumi che scorrono sul fondo. Ben fatto anche il disegno delle astronavi, dotate di un certo tocco di originalità, soprattutto quelle nemiche. Abbastanza ripetitivo il gameplay, invece, con un’interfaccia basata su una plancia di controllo pulita, intuitiva e che non ha niente da invidiare ai migliori simulatori di volo, ma che non riesce a dare mordente ad una dinamica di gioco che alla fine si riduce semplicemente al “spara” e “schiva”. Anche le discrete possibilità di customizzare le vostre astronavi (limitate all’armamento: due armi a disposizione su ciascuna navicella), di fatto, non fanno di Angels In The Sky un prodotto memorabile, piuttosto un esercizio di stile condotto da sviluppatori che di sicuro possiedono il mestiere, ma forse non la passione per il videogioco. Detto questo, resta un’ottima grafica che – ed è la prima volta per un titolo rilasciato sullo Store – nel cuore ha l’ultima generazione del motore grafico di Epic Games, l’Unreal Engine 4.
E’ possibile, quindi, provare in prima persona le meraviglie sin’ora promesse dalla nuova tecnologia, che però non sembra essere così impressionante. Anche perché il pieno supporto arriverà solamente con la distribuzione di iOs 8, e con la nuova libreria di Api Metal, che secondo quanto annunciato da Craig Federighi – il capo in Apple dello sviluppo di iOs e Os X – ottimizzeranno le risorse del chip A7 e daranno gli strumenti agli sviluppatori per portare un’esperienza di gioco e un impatto visivo su iPhone e iPad, sinora visto solo sulle console.
Angels In The Sky, dunque, ha il sapore di un frutto non ancora troppo maturo. A dimostrarlo anche il suggerimento – a dire la verità piuttosto perentorio se non si vogliono sprecare soldi – di AimToG: non solo per quanto riguarda iPhone, il gioco funiona solo sul 5S (richiede il chip A7), ma, pure essendo in versione Universal non funziona su nessun iPad (nemmeno l’Air) o iPad Mini. Per farlo servirà aspettare un nuovo aggiornamento. Il gioco è disponibile a 5,99 euro.