Apple annuncia che Angela Ahrendts, attuale Ceo di Burberry, sarà la responsabile dei negozi Apple e degli store online. L’annuncio arriva direttamente da Cupertino: nel comunicato si precisa che la posizione di Senior Vice President of Retail and Online Stores è stata creata ex novo e che Angela Ahrendts ricoprirà questa posizione a partire dalla prossima primavera.
“Sono entusiasta che Angela si unirà il nostro team” dichiara Tim Cook nel comunicato rilasciato da Apple, precisando “Lei condivide i nostri valori e la nostra attenzione per l’innovazione, e pone la nostra stessa forte enfasi sull’esperienza del cliente. Lei stessa ha dimostrato di essere un leader straordinario in tutta la sua carriera e ha una comprovata esperienza”.
Durante la guida di Angela Ahrendts nel ruolo di Ceo, Burberry ha registrato una importante crescita sui mercati globali, fattore decisivo per la figura da tempo ricercata da Apple per la guida e la gestione della propria catena di negozi. Da tempo la multinazionale della Mela era alla ricerca di un top manager con una approfondita conoscenza dei mercati internazionali, considerata essenziale per poter gestire e migliorare l’espansione geografica dei negozi retail della Mela. Ricordiamo che pur essendo americana, Angela Ahrendts vanta una esperienza consolidata sul retail internazionale avendo lavorato per diversi anni a Londra. Prima di Burberry Ahrendts ha ricoperto altri ruoli di primo piano in aziende globali: è stata vice presidente di Liz Clairborne e prima ancora presidente di Donna Karan International.
Nel comunicato di Apple sono riportate anche le dichiarazioni della top manager: “Sono profondamente onorata di unirmi ad Apple in questa nuova posizione il prossimo anno, e [sono, ndr] molto ansiosa di lavorare con i team globali per arricchire ulteriormente l’esperienza del consumatore online e offline. Ho sempre ammirato l’innovazione e l’impatto che i prodotti e i servizi Apple hanno sulla vita delle persone e spero in piccola parte di poter contribuire al continuo successo dell’azienda e nella guida per cambiare il mondo”.