Con l’obiettivo di migliorare la vendita dei negozi al dettaglio di Apple e portare l’esperienza del cliente ad un livello più alto, il nuovo SVP dell’azienda di Cupertino Angela Ahrendts sta cambiando diverse cose che, fino ad oggi, costituiscono la base dei negozi. Tra queste, è fondamentale il cambiamento organizzativo dei negozi, che d’ora in avanti si baseranno sui volumi di vendita: ciò significa che i negozi saranno raggruppati in base ai prodotti che vendono, accrescendo la soddisfazione del cliente.
Se ben ricordate, nella prima nota di Angela ai dipendenti di qualche giorno fa, la SVP di Apple ha scritto “Mantenere l’esperienza del cliente semplice come già fanno i dispositivi Apple è fondamentale e ci aiuterà ad espanderci in nuovi mercati e sviluppare nuove tecnologie” e la scelta di allineare i negozi in base alle vendite è parte di quanto appena trapelato. Tra gli altri cambiamenti che la Ahrendts ha già attuato dal suo ingresso in Apple avvenuto all’inizio di Maggio segnaliamo il salto di grado di Steve Cano, Wendy Beckmann e Deny Tuza, oltre al chiaro obiettivo di introdurre nel breve periodo i pagamenti mobile all’interno dei negozi.
Nel processo di rinnovamento non manca un ampliamento della rete. Un gran numero di negozio aprirà in Cina (circa 20), ma altri arriveranno negli USA. L’articolo menziona anche il nuovo negozio a Mestre attribuendo, però a esso una rilevanza che non è destinata ad avere nella rete italiana, dimenticando (o non sapendo) che l’Italia avrà sì un flagship store, ma a Roma, nella primavera del prossimo anno. A proposito abbiamo ricevuto nel corso delle ultime ore altre novità che stiamo appurando e sulle quali, se verificate, potremmo pubblicare un nuovo articolo a breve.