La ricetta per il terminale innovativo, il prossimo a sfidare iPhone, sembra proprio che arriverà da Andy Rubin, per anni in Google a capo di Android famoso per essere uno dei padri del sistema operativo del robottino verde. L’interessante miscela anticipata prevede uno smartphone in ceramica, tutto schermo e senza cornici in cui saranno implementate funzioni avanzate di Intelligenza Artificiale.
Due registrazioni per il marchio commerciale e una per brevetti effettuate alla fine del 2016 riportano entrambe il nome Essential, società in cui Andy Rubin risulterebbe come CEO e la cui attività principale riguarda smartphone, tablet, software per dispositivi mobile e sembra anche accessori e dispositivi smart per la casa e non solo. Queste informazioni non sono ancora state annunciate pubblicamente ma anticipate da Bloomberg. Andy Rubin sembra sia alla guida della start-up Essential in cui sono assunti ex dipendenti di Google, Samsung, Apple e anche di Magic Leap.
Secondo quanto riporta la testata finanziaria alcuni dipendenti di Essential avrebbero avuto colloqui con gli operatori USA durante il CES di Las Vegas. Dalle indiscrezioni emerge un terminale top di gamma, uno smarpthone con chassis in ceramica, privo di bordi e quindi con frontale tutto schermo in cui sembra avrà un ruolo fondamentale servizi, app e funzioni basati sull’intelligenza artificiale.
Sembra che il nuovo terminale sarà dotato di un unico connettore magnetico utile non solo per la ricarica, ma anche per collegare accessori, tra cui viene menzionata anche una videocamera a 360 gradi. Lo smarpthone e i dispositivi Essential sembra saranno centrali in un ecosistema di accessori e dispositivi smart per la casa. Va tenuto presente che per il momento si tratta di anticipazioni: per le conferme occorre attendere ulteriori notizie o meglio la presentazione e l’annuncio ufficiale di Essential. Il lancio dello smartphone potrebbe avvenire già entro la metà di quest’anno con un prezzo atteso simile a quello di iPhone, mentre non trapela invece su quale sistema operativo funzionerà.