Andy Hertzfeld, membro del team originario che creò il primo Mac, ha risposto a una serie di domande fatte da Re/Code in occasione dell’uscita del film Steve Jobs| diretto da Danny Boyle e sceneggiato da Aaron Sorkin. Hertzfeld è uno dei personaggi che appare nel film ed è interpretato da Michael Stuhlbarg. Hertzfeld racconta di essere stato contattato dal produttore, Scott Rudin, chiedendo se avesse voluto discutere con Sorkin della sua esperienza di lavoro con Jobs. Si è incontrato con lo sceneggiatore in un hotel di Palo Alto e in seguito hanno scambiato delle mail man mano che la scrittura della sceneggiatura proseguiva.
Sorkin ha voluto saper il modo di reagire “dietro le quinte” di Jobs a specifiche situazioni e rivela, ad esempio, che la scena nella quale si vede la preparazione del demo con il Mac che dice “Hello”, inscenata come se vi fossero dei problemi, in realtà non è mai accaduta. Sorkin gli ha spiegato che si tratta di licenze artistiche è che il film deve essere visto come “Un ritratto e non una fotografia”. Il programmatore statunitense ha citato molti aneddoti che sono raccontati nel bel libro Revolution in the Valley varie storie curiose che gli appassionati del mondo Apple conoscono anche per un sito ad hoc creato prima del libro. Non ha ovviamente dimenticato di citare altri personaggi che hanno contribuito alla nascita del Mac, inclusi Burrell Smith, ma anche Bill Atkinson, Bud Tribble e Susan Kare.
Hertzfeld ha incontrato tre volte l’attore che l’ha impersonato, ritiene che la performance di Michael Stuhlbarg sia stata eccellente ma dice che probabilmente lui è il meno adatto a giudicare; gli sembrava ad ogni modo strano vedersi sullo schermo, una sensazione che gli ha ricordato la prima volta che ha registrato un filmato nel quale vedeva se stesso. Non ha visto il film editato nella versione finale ma dice che si tratta di un prodotto brillantemente scritto e recitato, pieno di humor e sentimento. Hertzfeld ha in passato collaborato a un altro progetto, Triumph of the Nerds: The Rise of Accidental Empires, un documentario molto diverso dal film su Steve Jobs.