Arm potrebbe presentare un prototipo di Android, il “telefono open source”, la prossima settimana a Barcellona. L’indiscrezione trapela da quella che Reuters, che la riporta, viene definita come una fonte vicina alla società britannica, specializzata in tecnologie per processori a basso consumo destinati al mondo de cellulari.
Se la voce fosse confermata l’apparizione del primo Android a Barcellona, nel contesto del Mobile World Congress che si apre la scorsa settimana, sarebbe una anteprima assoluta. Fino ad oggi nessuno ha mai visto un prototipo del telefono fuori dalle mura di Google.
La decisione con cui Arm sembra sostenere la piattaforma è un fattore importante. Le sue tecnologie sono nella maggior parte dei processori dei cellulari principali al mondo. L’iPhone ad esempio usa un processore Samsung con tecnologie Arm.
Google e i suoi partner preferiscono non commentare limitandosi a confermare che i lancio di Android, che non è un vero e proprio telefono ma una piattaforma che poi ciascuno implementerà come meglio crede, arriverà nella seconda metà dell’anno. I principali analisti credono che il dispositivo potrebbe conquistare il 2% del mercato degli smartphones.