La previsione è stata fatta da vari analisti: nel 2012 ci sarà lo storico sorpasso tra Android e iPhone. à una previsione, molto recente, quindi suscettibile di verifica. Dopotutto, i Maya sostengono da parecchie migliaia di anni che il mondo finirà nel 2012. Anno piuttosto affollato di eventi.
Ma per Android è vero che la spinta sta cominciando a manifestarsi adesso. Il finale del 2009 è stato per il sistema operativo e standard creato da Google la prova generale di una serie di iniziative a più ampio spettro che dovrebbero avere luogo il prossimo anno. Vari produttori, Motorola in testa, hanno sposato la filosofia di Android, mentre Google stessa parrebbe che voglia scendere in campo com il suo apparecchio.
Non solo: in Asia sempre più aziende abbandonano il campo di Windows Mobile, che lo stesso Steve Ballmer ha negletto e messo momentaneamente in secondo piano (anche perché la priorità per l’azienda è proprio quella di portare Windows 7 in zona di sicurezza, per salvare il patrimonio), mentre la novità principale è che vari operatori telefonici stanno chiedendo alle aziende di produrre per loro telefoni cellulari con Android da distribuire ai propri abbonati. à il caso di Sprint Nextel e di T-Mobile con Samsung.
In futuro cosa potrà accadere? Nel 2010 è probabile che anche nel nostro paese arriveranno un buon numero di apparecchi, non solo quelli di Htc. E che Android diventerà un attore a tutto campo anche in Europa. Resta da vedere se i difetti “antichi” del telefono, tra i quali la mancanza di compatibilità totale tra i prodotti dei differenti produttori, verranno risolti e accettati dal pubblico. E che cosa farà Apple nel futuro, soprattutto vista la concreta possibilità (secondo gli analisti) di cominciare a diversificare entro un anno la sua linea di iPhone.