L’Open Handset Alliance non supporterà completamente Bluetooth e l’API d’instant messaging GTalk Services nella versione 1.0 di Android, il sistema operativo per cellulari basato su Linux sviluppato da Google in collaborazione con numerosi e importanti partner.
La notizia arriva dal blog degli sviluppatori di Android e si apprende che ci sarà solo un supporto basilare per cuffie. Il motivo sembrerebbe essere l’impossibilità di lavorare oltre. “Siamo fuori tempo massimo” ha dichiarato Nick Pelly uno degli ingegneri responsabili delle API Bluetooth. Il periodo programmato per la data di rilascio prevista non lascia la possibilità di nuove prove e approfondimenti.
La mancanza di supporto Bluetooth significa che gli sviluppatori non potranno creare applicazioni che comunicano o usano determinate periferiche. La tecnologia Bluetooth sfrutta alcune frequenze radio a raggio corto e consente di ricercare dispositivi come stampanti, mouse, fotocamere, computer, telefoni, ecc. entro un raggio di una decina di metri.
Gli sviluppatori prevedono che il supporto per la tecnologia ci sarà in una prossima release di Android, anche se non si sbilanciano con date certe o approssimative.
Per quanto riguarda, invece, Gtalk Services, l’API che avrebbe dovuto consentire il supporto ai servizi di messaggistica, sembra che essa sia stata rimossa “per motivi di sicurezza”.
[A cura di Mauro Notarianni]