Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Android World » Android debole in Europa occidentale; cresce Samsung, cala Nokia

Android debole in Europa occidentale; cresce Samsung, cala Nokia

Pubblicità

La società  di analisi IDC ha recentemente commentato il mercato dei telefonini dell’Europa Occidentale; un mercato che, sebbene poco popoloso rispetto ad USA o Cina, rappresenta comunque un territorio chiave, soprattutto per gli smartphone.

Quali sono dunque i segnali che trapelano dal mercato ovest-europeo?Il primo riguarda la piattaforma Android di Google: sebbene passata da 4.2% a 5.4%, la quota di mercato del sistema operativo della grand G soffre di bassa popolarità  e cresce meno di quanto sperato.

Nonostante la visibilità  data negli ultimi mesi dai media, commenta Francisco Jeronimo di IDC, i consumatori “non capiscono esattamente cosa sia Android […] situazione che potrebbe comunque cambiare nel prossimo futuro, grazie all’uscita di terminali prodotti dai brand più rinomati, come Motorola, Sony Ericsson ed LG”.

La fetta più grande del mercato telefonico mobile dell’Europa occidentale resta Symbian di Nokia, con il 48% delle quote. Benché ancora al top per quanto riguarda l’OS, Nokia inizia a perdere colpi sul terreno dei dispositivi: un tempo leader incontrastata, la società  finnica ora vede la sua leadership minacciata da Samsung. Il marchio coreano detiene infatti il 30.5% del market share ovest-europeo, contro i 35.3 di Nokia. Un gap ai minimi storici, che nel 2010, almeno secondo l’opinione di Jeronimo, potrebbe tramutarsi in un clamoroso sorpasso.

In chiusura l’Europa Occidentale segnala una crescita del mercato complessivo dei telefonini pari al 5% rispetto all’anno scorso, con una crescita del 2% nella fascia degli smartphone, spinta da Apple e RIM.

[A cura di Giordano Araldi]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità