Android-x86.org ha annunciato la disponibilità della versione 4.4-r1 della distribuzione che permette di sfruttare Android sulle piattaforme x86. Si tratta di una versione modificicata del codice AOSP (Android Open Source Project), pensata per essere eseguita su dispositivi che montano chip Intel o AMD.
La procedura di installazione è simile a quella necessaria per installare distribuzione Linux ed è possibile provare il sistema anche con un LiveCD, senza alcuna installazione, scaricando un file .ISO da masterizzare su CD o DVD.
La release 4.4-r1 è basata su Android 4.4.2 (KitKat-MR1), integra codice specifico ottimizzato per processori x86, ffmpeg s supporto di file multimediali e riproduzione di video HD e full HD, sfrutta l’accelerazione OpenGL ES delle schede Radeon AMD, integra il launcher stile KitKat (Trebuchet), supporta il multitouch, Wifi, Audio, Bluetooth, fotocamere, simula la presenza di uno slot sdcard per lo storage interno, supporta più utenti (fino a 8), Ethernet (solo DHCP), può essere utilizzata come VM in virtualizzatori quali Qemu e VMware.