Da oggi gli utenti di iPhone che desiderano indossare e utilizzare uno smartwatch Android Wear possono finalmente farlo: Google ha annunciato poco fa la compatibilità tra il mondo dei dispositivi Android Wear e iPhone. Il colosso di Mountain View ha rilasciato un’app per iPhone scaricabile gratis in tutto il mondo. Ricordiamo che alcuni indizi sulla compatibilità erano già emersi negli scorsi giorni.
Per abbinare e utilizzare un dispositivo Android Wear occorre iPhone 5, iPhone 5c, 5s oppure i nuovi iPhone 6 che funzionano con iOS 8.2 o una versione più recente. Nell’elenco delle funzioni supportate Google indica le notifiche per chiamate, messaggi e anche le notifiche dalle app, le funzioni di salute per il monitoraggio dei passi, della corsa e anche il battito cardiaco, ovviamente per i dispositivi Android Wear che integrano questo tipo di sensore. Infine l’utente potrà ricevere informazioni sul traffico, lo stato del volo e avvisi su quando è consigliabile partire per un appuntamento o in viaggio. Sarà anche possibile sfruttare l’assistente vocale pronunciando il comando “OK Google” per ottenere risposte sul meteo, ricerche online e altro ancora. Per il momento le principali funzioni di Apple possibili con il collegamento tra iPhone e Apple Watch sono assenti, come per esempio Siri e la dettatura messaggi, in ogni caso le funzioni fornite da Android Wear più iPhone potrebbero risultare sufficiente per diversi utenti.
Per quanto riguarda gli smartwatch e dispositivi Android Wear utilizzabili con iPhone, Google indica LG Watch Urbane ma dichiara anche che tutti i nuovi dispositivi Android Wear in arrivo sul mercato integreranno la compatibilità con iPhone attraverso l’app, questo appena estratti dalla confezione di vendita. Nel momento in cui scriviamo l’app Android Wear è stata rilasciata negli scorsi minuti