Finalmente sappiamo quando Android O sarà annunciato e come si chiamerà ufficialmente: il 21 agosto e avrà il nome di Oreo. Google ha, infatti, lanciato una nuova pagina in cui è possibile scoprire ulteriori informazioni sulla prossima versione del sistema operativo della grande G, il momento del “disvelamento” ma anche, seppure non dichiaratamente, la sua denominazione
L’annuncio avverrà, appunto, il prossimo 21 agosto per la precisione alle 14:40 ora locale quando Google sarà in diretta streaming per un evento speciale da New York City, lo stesso giorno in cui avverrà l’atteso eclissi solare. Inoltre dopo l’annuncio di Google un utente Reddit ha scoperto il nome di Android: si chiamerà Oreo, nome che appare nella URL del video che anticipa la presentazione.
Alcune delle capacità di cui sarà dotato Android O sono già state presentate durante lo scorso Google I/O ma l’azienda ne indica altre, come le migliori prestazioni da parte di Google Assistant. Nella stessa pagina di presentazione, Google fa anche sapere che l’assistente sia in grado di impostare un allarme per ricordare agli utenti l’imminente eclissi.
Oreo, lo ricordiamo, è il nome di un noto e storico biscotto americano con la parte esterna al gusto di cioccolato e la parte interna alla vaniglia o al cioccolato. Usando questa denominazione, Google continua una tradizione “dolciaria” che l’ha fatta passare da Cupcake a Gingerbread, da KitKat a Marshmallow per arrivare al recente Nugat, solo per citare alcune delle versioni con nomi che richiamano dolciumi.