iPhone e iPad diventano un telecomando per controllare in remoto qualsiasi box TV Android. Merito di Android TV, applicazione lanciata nel 2014 per i dispositivi con sistema operativo di Google e che da pochi giorni è stata resa disponibile anche per iOS.
Se da dicembre gli utenti iOS possono utilizzare iPhone e iPad per controllare a distanza la nuova Apple TV di quarta generazione grazie all’aggiornamento dell’app Remote, ora gli stessi dispositivi diventano un telecomando anche per i box TV Android, inclusi ad esempio il Douself S82 TV e il box TV di VicTsing che la nostra redazione ha recensito di recente.
L’applicazione offre le stesse funzioni e interfaccia grafica della controparte Android. Il controllo avviene tramite Wi-Fi e consente di sfruttare smartphone e tablet Apple per digitare ricerche, password, spostare il cursore tramite touchpad virtuale nonché gestire comandi vocali. Di fatto, iPhone può diventare anche un controller per i videogiochi e sostituire telecomandi e pad fisici normalmente venduti insieme ai box TV.