L’ultima versione di Android TV 7.0, come suggerito anche dalla redazione di flatpanelshd, include a livello di sistema il supporto ai tre principali formati HDR, ossia Dolby Vision, HDR10 e HLG. Questo potrebbe contribuire a portare l’HDR in più app video e TV, anche se naturalmente sarà necessario attendere il supporto dei set top box aggiornati, previsi non prima del prossimo anno.
Il supporto nativo ai nuovi formati HDR, a dire il vero, non fa altro che far invecchiare molte delle attuali Android TV rapidamente. Sul mercato, infatti, nessuna di queste TV supporta attualmente tali formati, né potranno essere abilitate tramite semplice aggiornamento software, dato che il supporto Dolby Vision richiede la presenza di un chip hardware installato a bordo. Tuttavia, alcuni produttori, come Loewe, hanno lanciato la propria TV senza supporto Dolby Vision abilitato al lancio, ma con il chip già incorporato e “dormiente” da utilizzare con un prossimo aggiornamento del firmware.
Ad ogni modo, si legge nel changelog ufficiale dedicato ad Android TV 7.0, chè il supporto è stato finalmente aggiunto, anche se in un primo momento sarà supportato solo per i video in Android, mentre in un secondo momento potrà essere esteso ad applicazioni e giochi in generale.
La tabella sopra illustra come Google supporterà l’HDR in Android 7.0. Si apprende, allora, che Dolby Vision e HDR10 utilizzeranno ST.2084 con compressione HEVC, entre per il formato HDR HLG, Google spera di utilizzare un formato di compressione VP9 proprietario. I video HDR in HLG, comunque, possono anche essere compressi usando il codec HEVC.
Se il nuovo supporto all’HDR, almeno lato software, appare certamente una buona notizia, occorre adesso attendere solo che i produttori di TV adottino a tutti gli effetti le migliorie di Android TV 7.0, anche se le prime unità in tal senso sono attese solo per il prossimo anno.