Presto Android offrirà il supporto per file e fotografie in formato RAW: un indizio in questo senso è stato individuato in alcune righe di codice che anticipano nuove API con questa funzionalità in arrivo per il sistema operativo del robottino verde.
Le nuove API sarebbero ancora in fase di sviluppo e forse non sono state completate prima del rilascio di Android 4.4, ma dal codice è evidente come Google voglia raggiungere Nokia, prima tra tutti i produttori di smartphone a integrare il supporto ai file RAW nei suoi ultimi smartphone Lumia 1020 e 1520.
Oltre al supporto per i formati RAW, che permetterebbero di estendere e perfezionare le possibilità in post produzione per le immagini scattate con un telefonino, Android sembra specificare anche il supporto a moduli esterni, come gli aggiuntivi ottici di Sony QX100 e QX10. L’interesse per Google per l’aspetto fotografico appare evidente nelle ultime scelte dell’azienda, come ad esempio il potenziamento degli strumenti di Google+, compatibile con molti formati RAW, e il miglioramento dell’editor fotografico non distruttivo di Android.
Con l’incremento della qualità delle fotocamere e la sempre migliore e più avanzata tecnologia montata su smartphone, la possibilità di scattare immagini in formato RAW potrebbe rendere ancor più interessante la fotografia in mobilità, con la futura possibilità di iniziare e concludere il processo fotografico, dallo scatto alla post produzione, direttamente su uno smartphone o su una fotocamere con un sistema operativo capace di supportare il formato RAW.