Negli ultimi anni non si fa che un gran parlare della crescita di Android, con riferimento alla quota di mercato raggiunta. In ogni caso, i numeri a favore di Android non avevano mai intaccato la supremazia di iOS nel settore del traffico pubblicitario derivante dalla navigazione mobile. Un recente rapporti di Opera Mediaworks, però, cambia completamente le carte in tavola: per la prima volta in assoluto, Android supera iOS e il traffico pubblicitario generato dagli smartphone di Google risulta superiore rispetto a quello di iPhone.
Ed infatti, nel primo trimestre del 2014 Android detiene il 42,8% dell’intero traffico pubblicitario generato da smartphone, mentre ad iOS spetta una fetta più piccola, pari al 38,2%. In ogni caso, Apple domina ancora il panorama delle pubblicità mobili per quel che concerne il versante dei tablet. Infatti, la stessa fonte dichiara come il 52,3% del traffico pubblicitario derivante da tablet appartenga ad iPad, mentre solo il 33,5% viene realizzato dalle tavolette Android. Anche in questo settore, però, Android è in grande crescita, dato che lo scorso anno le percentuali erano enormemente a favore della casa di Cupertino: nel primo quarto del 2013, infatti, il traffico pubblicitario generato da iPad raggiungeva il 60% del totale, contro il contro il 26,7% di Android.
Questi nuovi dati sorridono certamente alle nuove generazioni di smartphone Android. È sempre Samsung, infatti, ad ottenere il primato nel traffico pubblicitario generato dai sistemi Android, raggiungendo addirittura il 60,22% del totale. Ad LG spetta, invece, l’11,11%, mentre solo il 3,32% compete ad HTC.
Grandi sconfitti, stando alla fonte Opera Mediaworks, sono invece i terminali Symbian, BlackBerry e Windows Phone, che generano un traffico pubblicitario davvero irrisorio, di poco superiore ad un punto percentuale ciascuno. Per la fonte, dunque, almeno negli Stati Uniti, la gara per accaparrarsi la maggior fetta del traffico pubblicitario derivante dalla navigazione mobile si svolge unicamente tra due rivali: Android e iOS.