Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Android World » I marchi Android snobbano il satellite, Qualcomm lascia Iridium

I marchi Android snobbano il satellite, Qualcomm lascia Iridium

Pubblicità

Qualcomm ha terminato la collaborazione con Iridium nata meno di un anno fa, annunciata con grande enfasi al CES 2023, riguardante la messaggistica satellitare. La motivazione è semplice: la mancanza di interesse da parte dei produttori di dispositivi Android per questa tecnologia.

In una dichiarazione delle scrose ore, Iridium ha rivelato che la partnership terminerà il 3 dicembre e che è stata Qualcomm a decidere di interromperla. La società di satelliti ha aggiunto che, una volta concluso l’attuale accordo, sarà libera di collaborare direttamente con altri produttori di chip, sviluppatori di sistemi operativi per smartphone e produttori di dispositivi.

Qualcomm e Iridium avevano stretto questa collaborazione in un periodo di grande entusiasmo per la connettività diretta tra satellite e dispositivo, con Apple in prima linea sulla scena con il lancio di SOS Satellitare a partire da iPhone 14.

Le due aziende stavano lavorando insieme per integrare la messaggistica satellitare e la funzionalità di servizio di emergenza nelle piattaforme Snapdragon di Qualcomm.

I marchi Android snobbano il satellite, Qualcomm lascia Iridium

Iridium ha spiegato che le due aziende avevano sviluppato e dimostrato con successo la tecnologia, ma “nonostante questo successo tecnico, i produttori di smartphone non hanno incluso la tecnologia nei loro dispositivi”. Questa mancanza di interesse e di supporto ha portato Qualcomm a sciogliere l’accordo.

Luke Pearce, analista senior di CCS Insight, ha sottolineato che questa mossa non dovrebbe essere vista come un duro un colpo per il mercato dei telefoni via satellite:

Invece, è un chiaro riconoscimento che il percorso basato sugli standard 3GPP NTN sarà la strada preferibile per la maggior parte delle aziende, mentre la costellazione LEO esistente di Iridium basata su tecnologia proprietaria è stata la sua rovina

Da parte sua, il CEO di Iridium, Matt Desch, è rimasto ottimista sulle prospettive della tecnologia satellitare diretta verso i dispositivi, affermando che sebbene sia “deluso che questa partnership non abbia dato risultati immediati”, crede che “l’orientamento dell’industria sia chiaramente indirizzato verso una maggiore connettività satellitare nei dispositivi per i consumatori”.

Il futuro per la tecnologia potrebbe essere roseo, considerando che anche Apple ha investito nel settore, tanto che ad oggi risulta uno degli apripista. Per tutto quello che c’è da sapere sulla funzione SOS Satellitare di iPhone vi rimandiamo direttamente a questo articolo di macitynet.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità