Tutti rilasciano phablet, ma che tutti vogliano i phablet è da vedere. Queste le conclusioni a cui si dovrebbe giungere scorrento dati su questo mercato forniti dal sito degli sviluppatori Android.
Dalle statistiche emerge che i dispositivi con schermi large ed xtralarge sono nelle mani di poco oltre il 10% di tutti gli utenti Android attivi, risultato non molto di più del 9.8% racimolato invece dai negletti cellulari con mini-schermo, da 2 pollici fino alla soglia dei 4 pollici, misura quest’ultima che conta circa l’80% degli utilizzatori
Anche se quel che intende Google per “maxi schermo” non è molto chiaro (non si riesce a capire se uno schermo da 4.3 pollici rientra già nella categoria large oppure ancora nella medium, ad esempio), quel che è certo è che la misura “large” occupa comunque solo un 5.6%, molto meno di quel che ci si attenderebbe dall’enfasi che si sta dando a questa nicchia.
Quel che accade nel mondo Android getta una luce particolare sulle voci che vorrebbero Apple intenta a progettare un phablet. Osservando le cifre dei concorrenti l’operazione non sembrerebbe essere nè indispensabile nè, tantomeno, urgente, a meno che la Mela non voglia avventurarsi in un segmento di mercato con buoni margini di penetrazione, per prenderlo di sorpresa. Ma se questo accadrà, non sarà certo domani visto che lo stesso Cook ha detto che per ora ci sono troppi compromessi da affrontare per creare un dispositivo di qualità con schermo di dimensioni maggiori rispetto a quelle di iPhone 5.