Google prosegue l’espansione del programma Android One attraverso il quale mira ad offrire – grazie alla collaborazione con diversi costruttori – smartphone Android particolarmente economici pensati per i paesi emergenti. Il nuovo obiettivo è ancora più ambizioso in quanto la società di Moutain View mira a ridurre ulteriormente il prezzo di vendita di questi dispositivi a soli 50 dollari.
In questo modo conquisterà quella fetta di mercato in cui attualmente i cellulari standard costano intorno ai 20-30 dollari (sempre nei paesi emergenti), raggiungendo così ancora più in fretta il traguardo mirato del prossimo miliardo di utenti Android. Lo scorso anno, lo ricordiamo, grazie alla collaborazione con Micromax, Karbonn, Spice e MediaTek, Google fu in grado di offrire i primi smartphone in India ad un costo di 6.399 rupie indiane, l’equivalente di circa di 81 euro.
I dispositivi Android One offrono caratteristiche utili come la batteria rimovibile, funzionalità dual SIM e memoria espandibile. Come avviene per gli altri terminali Android, Big G non produce l’hardware, ma fornisce ai costruttori specifiche minime e schemi di riferimento per la produzione: i nuovi Android One con prezzo da 50 dollari sono previsti entro le prossime settimane.