Mentre le adozioni iOS 10 viaggiano in direzione 90%, quelle Android Nougat si arrestano al momento sotto la soglia del 10%; cifre certamente non paragonabili, che la dicono lunga sulla filosofia che sta dietro ai diversi sistemi operativi. Ad ogni modo, le statistiche della casa di Mountain View possono confermare un grosso passo in avanti nelle installazioni dell’ultima major release Android, almeno rispetto a quelle fatte registrare nel mese scorso.
Se appena 30 giorni addietro si registrava un dato pari al 7,1% per Nougat, come indicato anche da Apple durante il keynote di ieri, ad oggi il sistema operativo conta adozioni pari al 9,5%, includendo nella percentuale le build 7.0 e 7.1 L’incremento fatto registrare negli ultimi 30 giorni è, dunque, pari al 2,4%. Più nel dettaglio, Android 7.0 Nougat è installato sull’8,9% dei dispositivi Android attivi, mentre Android 7.1 ha una quota del 0,6%. Con oltre 2 miliardi di dispositivi alimentati da Android in tutto il mondo, questo numero corrisponde a oltre 190 milioni di dispositivi che eseguono Nougat.
Lollipop ha registrato una flessione dal 32% al 30,8%, rendendo Marshmallow la versione più utilizzata di Android in tutto il mondo, con una quota del 31,2%. Se si guarda a KitKat è diminuita dal 18,8% al 18,1%, mentre Ice Cream Sandwich è costante all’1%. Dopo un breve aumento all’1% il mese scorso, Gingerbread è nuovamente sceso allo 0,8% e Jelly Bean – versioni da 4.1.x a 4.3 – è ora all’8,8%, passando dal 9,1%.
I dati sono stati raccolti nei setti giorni che precedono il 5 giugno scorso, e non prendono in esame i dispositivi che non dispongono del Play Store. Ad ogni modo, anche se la percentuale di adozioni Nougat può sembrare bassa, il dato è rilevante se si considera il numero totale di dispositivi Android presenti sul mercato.