Con un post su Google Plus, Sundar Pichai di Google ha annunciato che Android ha superato il traguardo del miliardo di dispositivi attivati, meta sicuramente importante per il robottino verde. Il capo della divisione Android ha anche colto l’occasione per annunciare che il nome in codice della prossima versione di Android sarà KitKat, dal nome della popolare barretta di cioccolato e non Key Lime Pie come si era ipotizzato inizialmente.
Google ha poi pubblicato una timeline di Android sul sito ufficiale, dove vengono ripercorse le varie versioni del sistema operativo, timeline che termina proprio con il nuovo Android KitKat, di cui non è rivelata alcuna caratteristica, sennonché si tratterà della versione 4.4 e non di Android 5.0, come si pensava. Il numero della versione sembrerebbe dunque indicare una futura versione di Android KitKat migliorativa rispetto all’attuale Jelly Bean e non un aggiornamento più sostanzioso come invece avrebbe potuto indicare il numero 5.
Nel frattempo presso Mountain View è già stata posizionata la statua di Android KitKat, come accaduto in passato a poche settimane del rilascio ufficiale delle nuove versioni di Android. Il lancio dovrebbe dunque essere imminente e diversi indizi puntano a questa ipotesi, primo fra tutti il calo repentino di prezzo del vecchio Nexus 4, sceso a 199 dollari su Play Store, andato esaurito in poche ore e probabilmente non più riassortito. Sarebbe dunque in arrivo il nuovo Nexus, forse Nexus 5, che si vocifera sarà realizzato nuovamente da LG e si tratterà di una versione appositamente progettata per Google del già disponibile LG G2.
La presentazione potrebbe avvenire il prossimo mese di ottobre, in diretta concorrenza con i nuovi iPhone e di sicuro nelle prossime settimane non mancheranno nuove indiscrezioni sulle caratteristiche del prossimi dispositivo Nexus e su Android KitKat.