Entro la fine di luglio Android Market e Google potranno festeggiare le 100mila app disponibili: l’importante traguardo sarà possibile se il mercato delle app continuerà a mantenere l’attuale tasso di presentazione di nuovi software. La marcia di Android Market verso le 100mila app è stata riportata dal sito AndroidGuys.
Nel mese di aprile le app disponibili per smartphone Android erano 50mila, mentre è stato calcolato che nel solo mese di luglio ne siano state presentate oltre 15mila. Anche con il traguardo previsto delle 100mila app per la fine di luglio, Android Market rimane a diverse lunghezze di distanza da App Store, non solo per quantità, su App Store ci sono oltre 225mila app, ma molti osservatori ritengono anche per qualità e peso commerciale. Le principali critiche rivolte ad Android Market riguardano la predominanza di titoli per lo più gratuiti e dalla qualità non sempre eccelsa.
In ogni caso la recente impennata nel numero delle app disponibili segue di pari passo l’introduzione di importanti smarpthone Android sul mercato, in particolare Motorola Droid e Droid incredibile, infine conferma ancora una volta l’interesse crescente di sviluppatori e società per la piattaforma smartphone open di Google.