Sarà perchè è anche poco utilizzato dall’utenza, ma secondo un ultima ricerca su Android Lollipop 5.0 si verificano meno crash rispetto a iOS 8. Questo il dato che emerge dallo studio condotto da Crittercism, diffuso alla redazione di Android Authority, che ha verificato il tasso di crash delle applicazioni sull’ultimo sistema operativo di Google, paragonandolo con quello di iOS 8. Il risultato, seppur di pochissimo, premia Lollipop: qui il numero di crash delle applicazioni è inferire dello 0,2% rispetto ad iOS 8.
Per la precisione, mentre il tasso di crash relativo ad applicazioni su Android Lollipop 5.0 è pari al 2 per cento, su iOS 8 si arriva ad un livello leggermente più alto, che raggiunge i 2,2 punti percentuali. Da questo studio si ricava, altresì, che Lollipop è il sistema operativo Android più stabile mai rilasciato da Google, anche se svariate critiche apparse in rete sembrerebbero suggerire il contrario. Dati alla mano, inoltre, si ricava che su Android KitKat e Ice Cream Sandwich le applicazioni andavano in crash nel 2,6%. Purtroppo, nessun dato viene fornito dal team di ricerca per quel che concerne la distribuzione Jelly Bean di Android.
Gli stessi dati, inoltre, confermano che il tasso di crash su iOS 8 è superiore a quello fatto registrare su iOS 7, dove le applicazioni si arrestavano in modo anomalo nell’1,9% dei casi. Anche se Apple non ha mai confermato evidenti problematiche legate alla stabilità del suo ultimo sistema operativo mobile, la società ha comunque manifestato già l’intenzione di incrementare l’affidabilità di iOS 9, sviluppandolo con priorità ben precise: stabilità e ottimizzazione.
Ovviamente, lo studio pone il fianco a innumerevoli dubbi e non potrà certamente fornire dati precisi, dovendo tenersi in considerazione numerose variabili, che intervengono sui diversi processi di avvio delle applicazioni. Ad esempio, numero di processi in background, altri applicativi in esecuzione, versione dell’applicazione. Inoltre, lo studio non fornisce dettagli esatti su quali siano le applicazioni che si arrestano in modo anomalo su iOS o su Android con la frequenza più alta.