Google ha annunciato l’inizio della fase di test per le sue Instant Apps, le applicazioni annunciate allo scorso Google I/O 2016 che permettono agli utenti di provare un’applicazione Android, o di accedere ai contenuti della stessa, senza doverla necessariamente installare. Le Instant Apps si avvieranno ogni volta che gli utenti Android cliccano su un collegamento con una app associata che non hanno già scaricato sul loro telefono.
In un post sul blog degli sviluppatori Android, Google ha comunicato di aver iniziato una fase di test per alcune specifiche applicazioni. Fra le app incluse in questa prima fase di test queste possiamo citare BuzzFeed, Periscope, Viki e Wish. Man mano ci sarà un rilascio più generalizzato che interesserà tutte le applicazioni che hanno provveduto ad aggiornare il loro codice per essere compatibili con la nuova funzionalità
Per poter sfruttare questa opzione gli sviluppatori dovranno aggiornare il loro software con le funzionalità Instant Apps, per poi “modularizzare” parte dell’applicazione in modo che un piccolo segmento della app possa essere scaricato ed eseguito senza il download. Al momento non è esattamente chiaro quanto sarà estesa questa prova iniziale, né quando esattamente Google prevede di estendere le funzionalità. L’SDK per tale aggiornamento non è ancora disponibile, ma Google ha già rilasciato alcune linee guida necessarie per poter rendere le proprie applicazioni compatibili con la navigazione istantanea.
Qui di seguito il video di presentazione delle Instant Apps.
https://www.youtube.com/watch?v=cosqlfqrpFA