Prosegue mese dopo mese la scalata di Android nel mercato dei dispositivi mobili. L’ultimo report del network mobile indipendente Millennial Media segna il pareggio fra il sistema operativo della Mela e il rivale targato Google: ciascuno si divide il 37% della pubblicità USA su dispositivi mobili.
Risultati sicuramente eccellenti per Google, un po’ meno per Apple, che in giugno dominava con il 56% del mercato, e continua a vedere il rivale sempre più vicino. Segue RIM con il 20%, mentre i concorrenti si spartiscono le briciole.
Parlando di singoli brand, Apple detiene ancora il primato di annunci pubblicitari visualizzati, con il 25% del totale; al secondo posto Samsung, con 17 punti percentuali, cui segue Motorola, con il 15%.
Proprio a Motorola si riferisce un’altra ricerca di mercato, realizzata questa volta da Chitika, secondo cui il cellulare Android di maggior diffusione resta il Droid (19%), dispositivo lanciato circa un anno fa che ha saputo risollevare le sorti di Motorola. Al secondo posto si piazza l’HTC Evo (12%).
I dati non solo mostrano l’estrema concorrenza del mercato degli smartphone, ma un’interessante frammentazione dello stesso mercato a livello pubblicitario, sempre più importante gli investimenti in visibilità delle aziende.