Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Android World » Android domina in EU, Italia compresa; iOS sempre più forte in USA

Android domina in EU, Italia compresa; iOS sempre più forte in USA

Pubblicità

L’ultimo interessante studio di Kantar Worldpanel ComTech sugli smartphone contiene le cifre del mercato dei telefonini intelligenti e la loro evoluzione dallo scorso ottobre 2011 fino alla fine di settembre 2012 sui più importanti mercati mondiali, evidenziando diverse tendenze e numeri meritevoli di riflessione.

Dal report, Android emerge dominatore incontrastato di quasi tutti i mercati: il sistema operativo del robottino verde ha raggiunto il 67.1% dei principali cinque Paesi Europei, crescendo in un anno di oltre 16 punti percentuali; diversamente iOS registra una lieve flessione di 0.8 punti, sebbene il sistema operativo della Mela mostri il segno “meno” in quattro mercati EU: Germania (-9.5), Francia (-2.5), Italia (-4) e Spagna (-2.8).

Nel nostro Paese iOS cala e si attesta sul 14% circa del mercato mentre Android passa al 61%, crescendo del 21% e strappando il pubblico a Symbian, ormai in caduta libera ovunque. Significativo il risultato in Spagna, dove Android domina con oltre il 82% del mercato, mentre iOS raccoglie solo le briciole con un misero 3.4%.

Se si esclude il Regno Unito (+9.9), iOS è in calo ovunque in Europa e questo trend può essere sicuramente associato alla crisi economica del Vecchio Continente, dove gli abbonamenti sono meno diffusi e acquistare un iPhone a prezzo pieno è una spesa non da poco. Non a caso la Spagna, uno dei paesi più in crisi e da sempre regno delle schede prepagate è la nazione in cui iOS è meno diffuso.

Allo stesso modo Android vince anche in Cina, Brasile e Australia. Lo scenario è molto diverso invece negli USA, unico paese in cui in un anno Android ha perso quote pari a 8.9 punti percentuali arrivando al 57.5%, mentre iOS guadagna oltre 14 punti e arriva a al 35.7% del totale. Si fa sicuramente sentire in USA la popolarità del modello ad abbonamento, grazie al quale il costo di un iPhone è spesso paragonabile a quello dei principali concorrenti Android.

Poco rilevante la crescita di Windows Phone, mentre Symbian e BlackBerry proseguono il loro inarrestabile calo. Mentre in USA la popolarità ed accessibilità di iPhone è in costante crescita, è indubbio che altrove l’eventuale desiderio di possedere il telefono della Mela si scontri sempre più bruscamente con le difficoltà economiche e con un prezzo che pare essere sempre più esoso di anno in anno.

Non è dunque escluso che, trascorso l’effetto novità di iPhone 5, nei prossimi 12 mesi Apple possa continuare e perdere quote di mercato nel Vecchio Continente e nei paesi in via di sviluppo, in cui le alternative targate Android appaiono economicamente più appetibili e meno propense a maltrattare il portafoglio dei consumatori.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

Html code here! Replace this with any non empty raw html code and that's it.
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità