Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Android World » Su Android il 79% dei malware smartphone: Schiller gongola

Su Android il 79% dei malware smartphone: Schiller gongola

Un nuovo report della società di sicurezza F-Secure punta nuovamente il riflettore su Android e la sua tendenza a rappresentare ormai la piattaforma mobile preferita dai malintenzionati per la diffusione dei malware. Nel 2012 il sistema operativo di Google ha attirato verso di sè il 79% di tutti i software maligni, crescendo probabilmente in proporzione rispetto alla sua quota di mercato sempre più ampia.

In seconda posizione il vecchio Symbian, sceso ormai al 19%, mentre iOS, che risulta comunque la seconda forza nel settore mobile, si distingue invece per un eccezionale 0.07%, che lo rende la piattaforma mobile più sicura nel rapporto diffusione malware e quote di mercato. I software dannosi più diffusi restano i Trojan (53%), con i Riskware (27%) e i tool di monitoraggio (10% a seguire. Inoltre negli ultimi anni è aumentato esponenzialmente il profitto fra le motivazioni per la diffusione dei malware.

La notizia è rimbalzata su varie testate e non ha mancato di suscitare diverse reazioni, fra cui quella dello stesso Phil Schiller, che su Twitter, una piattaforma dove è presente da tempo ma sulla quale non è attivissimo, non perde l’occasione per un post sardonico in cui dice avverte: “state attenti là fuori” e inserisce poi il link allo studio di F-Secure. Nonostante la policy e la chiusura di iOS venga spesso criticata per la sua rigidità, è in questi casi che forse le critiche tendono di più a zittirsi e nasce qualche soddisfazione come quella mostrata da Schiller.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

Prezzo Apple Watch 10, In Italia da 459 euro

Apple Watch 10 torna in sconto al minimo, prezzo di 379 €

Amazon sconta ancora Apple Watch 10. Portate a casa il più innovativo degli Apple Watch degli ultimi anni con un risparmio fino a 90€
Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli